Troupe in paese dal 15 al 17 novembre. Il film è ambientato nel 1943 e ai giorni odierni
Dal 15 al 17 novembre 2024 a Vitorchiano verranno effettuate le riprese cinematografiche del cortometraggio “Coscine di pollo”. Il progetto, vincitore del bando di Nuovo IMAIE (Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), società di collecting per attori e artisti, è ambientato nell’ottobre del 1943 e ai giorni odierni.
Il film racconta una triste pagina di storia del Novecento, che vede gli ebrei italiani prelevati dalle proprie abitazioni e deportati nei campi di concentramento, attraverso il racconto alla propria nipote da parte di una nonna vittima della deportazione. Il titolo “Coscine di pollo” richiama la frase di una filastrocca che la nonna canta alla nipotina Ester. La regia è curata da Federico Paolini e la realizzazione dalla White srl di Antonello Muscarà, che ha affidato al producer Carlo Cozzi l’organizzazione generale del progetto.
Il Comune di Vitorchiano informa che durante il pomeriggio e la sera di venerdì 15 novembre l’intera Via Dante e l’abitazione al numero civico 27 saranno interessate dalle riprese ambientate nel 1943, mentre sabato 16 e domenica 17 novembre l’attività è prevista solo in interni nell’abitazione in Via Dante e in una delle stanze dell’ex ostello di Sant’Agnese.
“Il cinema è un importante veicolo di promozione per Vitorchiano – commenta il sindaco Ruggero Grassotti – e il nostro paese anche in passato è stato più volte scelto come location sia di film e di produzioni televisive, inserendosi a pieno titolo in un settore in cui l’intera provincia di Viterbo ha una lunga tradizione. Accogliamo con estremo piacere e con la massima disponibilità la troupe che realizzerà questo cortometraggio, contando sulla gentile collaborazione dei cittadini nei giorni interessati dalle riprese. La tematica del film, inoltre, rappresenta un’ulteriore occasione per riflettere su un periodo tragico della storia che non va mai dimenticato“.